Informazioni generali
La carta d'identità in formato elettronico (C.I.E.) consiste in una card, avente il formato della tessera sanitaria integrata con un "microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
Come previsto dalle disposizioni ministeriali, non è più possibile richiedere la carte d’identità in formato cartaceo tranne in casi particolari.
Le carte d'identità in formato cartaceo (C.I.C.) rilasciate in precedenza restano comunque valide fino alla loro data di scadenza.
Il documento è valido per l’espatrio, sottoscrivendo allo sportello apposita dichiarazione, in assenza della quale verrà apposta la dicitura “non valida per l’espatrio” codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.
- In caso di furto o smarrimento occorre depositare la denuncia di furto/smarrimento in originale effettuata presso i Carabinieri o la Polizia di Stato
- In caso di deterioramento della Carta di Identità in corso di validità, per richiederne una nuova, occorre consegnare la carta deteriorata.