Certificati ed estratti di stato civile

• Servizio attivo

I certificati di stato civile attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile.

A chi è rivolto

Chiunque può chiedere certificazione di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce e che gli eventi riferiti alla certificazione richiesta siano avvenuti nel Comune di Solarino.

Essi, pertanto, possono essere rilasciati se gli atti di stato civile dei relativi eventi (nascita, matrimonio, morte) sono registrati presso il Comune di Solarino.
I certificati sono: di Nascita, di Matrimonio e di Morte; gli stessi possono essere rilasciati per Estratto, cioè completi delle annotazioni apposte a margine del relativo atto di stato civile.
Certificati plurilingue: di Nascita, di Matrimonio, di Morte.
I certificati e gli estratti di stato civile, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, gli esercenti di pubblici servizi ed i privati che vi consentono, possono essere sostituiti da autocertificazione.

Come fare

Occorre compilare l'apposita domanda e presentarla all'ufficio Servizi Demografici insieme ad una fotocopia di documento di riconoscimento.

segue lista di cosa serve:

• Domanda correttamente compilata e motivata
  • Fotocopia documento di riconoscimento.

Certificato

Tempi e scadenze

Di norma, il rilascio è immediato, a meno che non siano necessarie ricerche d’archivio.

Quanto costa

I certificati e gli estratti desunti esclusivamente dai registri dello Stato civile e le corrispondenti dichiarazioni sostitutive sono esenti dall’imposta di bollo.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Graduatorie di accesso

Condizioni di servizio

Servizi Demografici

Piazza del Plebiscito n. 34 - 96010 – Solarino (SR)