Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Il Comune di Solarino ha un Ufficio per il Randagismo sito in Piazza del Plebiscito presso l'ufficio di Polizia Municipale.

I centri di raccolta sono dei luoghi sorvegliati e strutturati in cui i cittadini possono portare gratuitamente i rifiuti urbani differenziati che per dimensione o tipologia non possono essere conferiti nei cassonetti standard per la raccolta differenziata o nella raccolta porta a porta. Si tratta di un servizio importante perché ha lo scopo di potenziare la raccolta differenziata e disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio. Il comune di Solarino inoltre mette a disposizione un CCR...

È possibile pagare una multa recandosi presso il comando di polizia municipale con la multa stessa. Il pagamento può essere effettuato con POS o in contanti.

In caso di smarrimento del documento di identità, è necessario recarsi presso l'ufficio di polizia per denunciare lo smarrimento. L'ufficio di polizia, in collaborazione con l'ufficio anagrafe, provvederà ad attivare il servizio di rilascio di una nuova carta di identità.

Sì, è possibile richiedere il contrassegno temporaneo invalidi per l'autovettura in caso di comprovate gravi patologie. Per maggiori informazioni e per la presentazione della domanda, è necessario contattare l'ufficio di polizia.

Le eccedenze possono essere utilizzate per la copertura di eventuali debiti presenti su altre annualità o trasferite in acconto su anni successivi. Puoi recarti presso l'ufficio tributi in orario di ricevimento e portare la dimostrazione dell'errato pagamento.

Se sei il titolare dell'utenza idrica, puoi recarti presso l'ufficio tributi del Comune di Solarino portando con te una foto del contatore dell'acqua. Un addetto dell'ufficio confronterà la lettura riportata nella foto con quella presente nella bolletta, verificando se ci sono errori di fatturazione.

Gli orari di ricevimento di ciascun ufficio sono consultabili seguendo il percorso: Amministrazione > Uffici > Ufficio specifico

Se sospetti una perdita nella tua rete idrica, puoi farti rilasciare un certificato da una ditta autorizzata che attesti la presenza e la riparazione della perdita. Presenta il certificato presso l'ufficio tributi del Comune. In questo caso, il Comune provvederà ad emettere una nuova bolletta con un calcolo forfettario che non tenga conto dell'anomalia nei consumi.

Sì, è possibile adottare un cane del canile e ottenere degli sgravi fiscali. Per maggiori informazioni sulla procedura e sugli sgravi previsti (fino a 600 euro per anno per 5 anni per ciascun cane), è necessario recarsi presso l'Ufficio Randagismo (Comando Polizia Municipale).

In caso di comprovata difficoltà a deambulare è possibile richiedere un'autorizzazione di accesso con autoveicolo al cimitero comunale . Per ottenere l'autorizzazione, è necessario presentare documentazione medica presso l'Ufficio di Polizia.

La lista dei servizi offerti dal tuo Comune è presente nella sezione dedicata ai servizi. Troverai una pagina dedicata a ciascuno dei servizi con una spiegazione del servizio e alcune informazioni pratiche su come attivarlo. Per accedere alla sezione, fai click sulla voce "Servizi" nel menù di navigazione. Vai alla sezione servizi

Il mercato si svolge ogni lunedì mattina presso il Campo Container.

Sì, è possibile scegliere un cane da adottare recandosi direttamente presso il canile convenzionato sito in Belvedere (SR) C.da Carancino n. 31, gestito dall'Associazione Animalista "SNOOPY. Il canile stesso comunicherà con l'Ufficio Randagismo per avviare la procedura di adozione.

Per conoscere le manifestazioni patrocinate dal Comune è possibile consultare la sezione “Vivere il Comune”.

Nessuna altra domanda