Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Puoi presentare domanda se sei la persona direttamente interessata o persona delegata (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore), in questo caso devi allegare alla richiesta la delega e la fotocopia del documento d'identità di chi delega. Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Cosa serve

Richiesta scritta con motivazione della richiesta del documento amministrativo e specificare bene l’oggetto della richiesta stessa.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante
  • Motivazione della richiesta

Cosa si ottiene

Il documento richiesto su carta libera per gli usi consentiti dalla legge.

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

  • richiesta scritta: il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dal ricevimento della domanda (compresi i tempi di verifica di assenza di controinteressati e di legittimità del richiedente).
    Il ritiro delle copie o la presa visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accettazione della richiesta di accesso. Trascorso questo termine, il procedimento viene archiviato e dovrà essere presentata una nuova richiesta di accesso
  • richiesta verbale: l'ufficio competente, una volta accertata l'assenza di controinteressati e verificata la legittimità del richiedente, soddisfa immediatamente quanto richiesto, senza formalità, ma comunque dietro pagamento delle eventuali spese di riproduzione dei documenti

Quanto costa

GRATUITO

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Accedi al servizio

clicca qui per inoltrare la tua richiesta!

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Protocollo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri