CALENDARIO e modalità di raccolta porta a porta utenze domestiche
Clicca qui -> Calendario di raccolta rifiuti porta a porta per utenze domestiche
Clicca qui -> Calendario di raccolta rifiuti porta a porta per utenze NON domestiche
CARTA E CARTONE
Giornali, riviste, volantini pubblicitari, scatole di cartone, scatole di alimenti (zucchero, pasta, riso, maionese, crackers), scatole di cartoncino varie, carta da fotocopie usata, libri e quaderni.
Importante: piegare scatole e cartoni per ridurne il volume, inserire riviste e giornali in sacchi di carta o in scatole di cartone e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
Insieme con la carta si raccolgono i contenitori in TETRAPACK
La raccolta avverrà il giovedì.
PLASTICA
Bottiglie di acqua minerale, olio, succhi, latte, buste, sacchetti e vaschette per alimenti, contenitori di yogurt, creme di formaggio e dessert, reti per frutta e verdura, contenitori e barattoli vari di alimenti per animali o alimenti in polvere, coperchi, cassette, vassoietti alimentari in polistirolo, confezione per capsule o compresse mediche o paramediche, flaconi per detersivi, sacchi, sacchetti e buste.
Importante: schiacciare le bottiglie in plastica per farne uscire l'aria e ridurne il volume. Inserire gli imballaggi in sacchetti di colore giallo e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
La raccolta avverrà il martedì.
VETRO
Bottiglie in vetro, vasi in vetro, bicchieri, vetri vari anche se rotti, barattoli in vetro.
La raccolta avverrà ogni sabato.
ALLUMINIO
Barattoli di pelati e scatolette, lattine in alluminio per bibite, oggetti in metallo, bombolette spray (C.F.T.X), piccoli oggetti in ferro.
Importante: lavare i contenitori, inserire vetro, lattine e i piccoli oggetti in metallo nell’apposito bidoncino di colore verde e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
La raccolta avverrà l'ultimo venerdì del mese.
FRAZIONE ORGANICA (cd UMIDO)
Frutta, verdura, uova, pesce, carne, pane, pasta, riso, resti di pietanze, fondi di caffè, filtri di the e camomilla, tovaglioli e fazzoletti di carta usata, alimenti avariati, scarti di cucina, piccole ossa e gusci di cozze.
Importante: inserire questi rifiuti nei sacchetti biodegradabili, metterli nel bidoncino marrone che vi è stato consegnato e mettetelo fuori dalla porta della vostra abitazione la sera prima dei giorni indicati nel calendario.
La raccolta avverrà 3 volte la settimana, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
FRAZIONE SECCA O RIFIUTO INDIFFERENZIATO
Tutto il materiale che non può essere differenziato (cassette audio e video, CD e DVD, cellophane, piatti e posate di plastica sporchi, secchielli, bacinelle, giocattoli, polistirolo, penne, piccoli oggetti in plastica e bakelite, carta carbone, oleata, plastificata, calze di nylon, stracci, pannolini, assorbenti, lettiere di piccoli animali domestici, cosmetici, polveri dell'aspirapolvere e delle pulizie domestiche (scope, panni), scarpe vecchie, piccoli oggetti in legno verniciato e tutti i rifiuti formati da più di una materia in cui risulti impossibile la separazione).
Importante: inserire questi rifiuti in sacchetti di colore trasparente (non nero) e metterlo fuori dalla porta della vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
La raccolta avverrà ogni martedì.
PANNOLINI
Pannolini e pannnoloni.
La raccolta avverrà 3 volte la settimana: il martedì, giovedì e sabato.