Adotta un cane

  • Servizio attivo

E' possibile adottare un cane del canile convenzionato con il Comune di Solarino, regalando così una seconda possibilità ad un cane più sfortunato.


A chi è rivolto

L'adozione è rivolta a tutti, non necessariamente ai residenti del Comune, ad esclusione dei responsabili di reato inerente la cattiva gestione degli animali (maltrattamento, abbandono, etc.). I minori dovranno essere accompagnati dai genitori.

Descrizione

Il Comune di Solarino non ha un proprio canile comunale ma  ha stipulato una convenzione con il canile di Belvedere  (SR) che ne assolve le funzioni. Per contrastare il randagismo e il sovraffollamento del canile l'amministrazione comunale, di concerto con le associazioni animaliste di volontariato, ha attivato un servizio di adozione dei cani.

Adottare un cane ospite del canile convenzionato con il nostro Comune è molto semplice, ma quando si decide di compiere questo passo è indispensabile essere consapevoli delle responsabilità che ci si assume e delle necessità da dedicare all’animale di cui ci si prenderà cura per tutta la durata della sua vita.

 

Come fare

Per tutte le informazioni ci si può recare all'Ufficio Randagismo presso il comando della Polizia Municipale di Solarino. Potete venire a trovarci anche direttamente al canile convenzionato sito in Belvedere (SR) C.da Carancino n. 31, gestito dall'Associazione Animalista "SNOOPY. Insieme al personale del canile potrete conoscere i cani e scegliere quello che più si adatta alle vostre abitudini ed esigenze familiari.

Per visionare online le foto dei cani basta collegarsi alla Pagina Facebook del Comune di Solarino.

 

Cosa serve

Al momento dell'adozione, verrà fatto firmare un modulo, con cui ci si assume l'impegno a custodire l'animale con le dovute cure, a non cederlo a terze persone e a non abbandonarlo mai.

La richiesta va effettuata recandosi presso l'Ufficio Randagismo del Comune di Solarino. Chi vive lontano da Solarino può mettersi in contatto con l'ufficio telefonando al Tel. 0931/921436 e parlando con la responsabile del servizio dott.ssa Lorena Carrieri.

  • Documento di identità
  • Modulo compilato

Cosa si ottiene

  • Un cane con microchip, tutte le vaccinazioni obbligatorie, i necessari controlli sanitari e che ha seguito un eventuale percorso di rieducazione.
  • Presentando apposita richiesta al Comune è inoltre possibile accedere ad uno sgravio fiscale o un contributo economico. In base all' art 21 del Regolamento infatti il Comune di Solarino riconosce un incentivo in denaro pari a 600 (seicento) euro l’anno per 5 (cinque) anni ai residenti a Solarino che adottano un cane del canile.

Questo contributo è pensato per incentivare l'adozione senza gravare troppo sul bilancio familiare di chi decide di accogliere il cane in casa, è utile infatti a coprire le spese di acquisto di cibo, antiparassitari, accessori e prestazioni sanitarie. Sono inoltre previsti controlli successivi all'adozione, per verificare che le condizioni del cane. E' possibile adottare fino ad un massimo di 3 cani.

Tempi e scadenze

Tempistica relativa al servizio richiesto: 30 giorni

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

La richiesta va effettuata recandosi presso l'Ufficio Randagismo del Comune di Solarino.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Randagismo

E' possibile adottare un cane del canile convenzionato con il Comune di Solarino, regalando così una seconda possibilità ad un cane più sfortunato.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri