Ospedale “Giuseppe Vasquez”

Dal 19 aprile 2009 l'ex ospedale Vasquez è divenuto la sede sociale della locale sezione dell'AVIS, dell'associazione di volontariato Centro Ascolto San Paolo Apostolo che aderisce all'ANPAS, del Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile.


Descrizione

Prospetta su via Piave e fu donato dal solarinese Francesco Vasquez che lo volle intitolare alla memoria del padre.

Francesco Vasquez Italia (il secondo cognome assunto in omaggio alla madre ed alla cra indimenticabile patria italiana) era emigrato in Argentina e da semplice fabbro con fortuna ed intelligenza era riuscito a diventare un ricco industriale e quindi aveva voluto magnificare il suo amore verso il proprio paese realizzando un ospedale che per quei tempi di miseria e di stenti rappresentava per i solarinesi un'enorme conquista nel campo dell'assistenza medica.

L’edificio, costruito in stile coloniale su progetto dell’architetto argentino Girolamo Rezzoàgli, in un'area di 6000 metri quadrati tra il 1920 ed 1928.fu inaugurato il 13 maggio 1928.

L’elegante facciata dell’edificio è caratterizzata da un prònao delimitato da sei colonne di ordine dorico che reggono una lunga balconata sulla quale si aprono cinque finestroni. Quello centrale è sormontato da un tondo in bronzo con il mezzobusto di Giuseppe Vasquez ed è affiancato da due figure allegoriche a bassorilievo: la Scienza e la Beneficenza. 

IL PROGETTO ORIGINALE

Il progetto portato direttamente dall'Argentina dal Vasquez, venne affidata all'impresa fratelli Pataria di Siracusa e si estendeva su due piani. Prevedeva al piano terra dieci vani con i servizi e la Farmacia, al primo piano venti stanze con camerate per i degenti, numerosi servizi e le sale chirurgiche pronte all' uso. Davanti al palazzo, in bella evidenza, un colonnato dorico sul quale si poggiava la splendida terrazza panoramica. Il tutto immerso nel verde dei campi ed in un clima veramente salubre. L'Ospedale Vasquez non ebbe però le fortune che si aspettava l'ideatore. Si sarebbe potuto utilizzare come ospedale periferico al servizio delle comunità ubicate attorno a Solarino così come prospettato dalle autorità locali dell'epoca allorché lanciarono l'idea di costituire un consorzio tra i comuni di Solarino,Floridia, Canicattini Bagni, Palazzolo Acreide, ma invano, l'invidia e l'ostruzionismo di politici miopi lo portarono quasi alla completa distruzione con scuse banali ed ingiustificate con il risultato che il suo ideatore e realizzatore,Francesco Vasquez disgustato e fortemente amareggiato per la fine che aveva fatto il suo nobile scopo,additato,a parole,come esempio luminoso di attaccamento e di amore verso la propria patria, ruppe ogni rapporto con il suo paese natio e sospese l'invio dei finanziamenti che lo stesso aveva promesso per avviare con speditezza la gestione dell'Ospedale. Abbandonato al suo destino lo stabile venne utilizzato saltuariamente quale rifugio per profughi,per vaiolosi,per preventorio antitubercolare,consultorio per gestanti e neonati, sede di scuola Media e di scuola Materna, colonia estiva etc..Di tutto e di più ma mai come Ospedale. Anzi per togliere ogni residua speranza a chi si illudeva di poterlo finalmente adibire alla funzione per la quale era stato costruito,furono ritirate e portate a Siracusa tutte le attrezzature in dotazione,e cioè lettini,lettighe,vetrinette e tutta l'attrezzatura per le cucine. Durante l'ultimo conflitto mondiale venne anche bombardato e saccheggiato da vandali senza scrupoli che asportarono di tutto, gabinetti,vasche da bagno,porte, finestre. Solo dopo tanti anni e diversi interventi riparatori si è riusciti a rimetterlo in piedi modificandone la struttura originaria e lasciando intatto solo il frontespizio.

IMPIEGO ORDIERNO

Oggi lo stabile è sede delle Associazioni: Avis Comunale, Pro Loco Solarino.

Riferimenti Bibliografici:

  • Id., L'Ospedale G. Vasquez di Solarino, Solarino, 2010

Modalità di accesso

Subordinato agli orari delle Associazioni che vi hanno sede.

Contatti

Orari di apertura

Gli orari sono variabili in base all'associazione che usufruisce della sede.

Dove

Via Piave, 4, 96010 Solarino SR

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri