Museo dei Pizzi e dei Ricami

Il Museo dei Pizzi e Ricami a Solarino è nato con lo scopo di valorizzare le arti tessili siciliane. Questa mostra permanente è stata inaugurata per la prima volta dalla Signora Lucia Mangiafico.


Descrizione

All'interno del Museo dei Pizzi e Ricami a Solarino è possibile ammirare la ricchissima collezione di merletti, pizzi, e manufatti ricamati a mano capaci di segnare l'evoluzione artistica del suddetto settore.
Le opere risalgono dalla seconda metà dell'Ottocento fino al Novecento inoltrato.
All'interno delle vetrine murali sono stati collocati dei pregiati pezzi provenienti non solo dalle varie zone della Sicilia, ma anche da altre regioni d'Italia.
La raccolta di questa meravigliosa collezione è dovuta ai numerosi anni di ricerca condotti dalla professoressa Lucia Mangiafico, grande appassionata di queste lavorazioni.

Oltre ad ammirare gli splendidi manufatti, se si ha tempo a disposizione e buona volontà, è possibile prendere qualche lezione presso Mani d'Oro, una nota associazione e scuola di ricamo.
Sebbene si tratti di un'arte antica e dimenticata da tantissime persone, è ancora in grado di suscitare emozioni e dare tantissime soddisfazioni, tanto che le case di moda più famose hanno rispolverato i decori realizzati a mano su borse, abiti e accessori.

Modalità di accesso

A Luglio e ad Agosto: accetta visite solo su prenotazione Da settembre a giugno è aperto solo la prima domenica del mese. Costo dell'ingresso: offerta libera.

Contatti

Orari di apertura

Dalle 9.30 alle 12.30

Dove

Via Machiavelli, 11, 96010 Solarino SR

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri