Chiesa di San Paolo al pozzo

Piccola zona archeologica poco fuori Solarino, lungo la circonvallazione che porta a Floridia, è visitabile prendendo contatti con la Pro Loco.

Le prime notizie certe relative ad una chiesa dedicata a San Paolo nel feudo di Solarino risalgono al 1584. In seguito al rinvenimento di un manoscritto custodito a Malta è stata riportata alla luce una scala che, dall’interno dell’edificio sacro, conduceva in fondo ad un pozzo attiguo, verosimile battistero ingrottato. Se ciò fosse vero, la prima chiesa dell’antico villaggio un tempo esistente nell’“agro chiamato Solarino” sarebbe da ascrivere ad epoca paleocristiana. È auspicabile una nuova campagna di scavi archeologici per fare piena luce sull’argomento.

Riferimenti Bibliografici:

• Il pozzo di San Paolo un battistero ingrottato?, in “I Siracusani”, gennaio-febbraio 2004, pp. 54-57

Palazzo Municipale

Piazza del Plebiscito n. 34 - 96010 – Solarino (SR)

T +39 0931 921380 - +39 0931 921329

protocollo@comune.solarino.sr.it