Cos'è
Presso l’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Solarino si terrà la presentazione del libro “Caddero lontano dalle loro mamme - Ricordo dei militari solarinesi morti nei conflitti bellici del Novecento ” con Prefazione di Salvatore Adorno e Postfazione di Luca Saraceno.
Il volume tratta il tema dei caduti nei due confitti mondiali riportando documenti inediti. L’opera è un ulteriore attestato di affetto e riconoscenza verso i centotrentasette Eroi solarinesi – quasi tutti giovanissimi e celibi – che “Caddero lontano dalle loro mamme” nei conflitti bellici del Novecento.
Saluti di Santina Inturrisi, Presidente della Pro Loco, e Silvana Cassia, Assessore alla Cultura.
Interverranno, oltre all'autore Giovanni Sudano, Salvatore Adorno (Università di Catania) e Luca Saraceno (Parroco). Interverranno anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo "E. Vittorini" di Solarino.
Condurrà Michele Gianni, Assessore, e concluderà l'incontro il Sindaco Giuseppe Germano.
L'Amministrazione Comunale di Solarino in questa occasione donerà a Giovanni Sudano la delibera di Giunta municipale n.6 che riguarda l’intitolazione della bretella che collega la S.S. 124 alla S.P. 78. al papà, Dott. Orazio Sudano.