Cos'è
Siete pronti?
La corsa dei carrocciuli sta per ripartire con tantissime novità, una tra tutte la suddivisione in contrade 😉
Sotto trovi il regolamento e le modalità di iscrizione.
REGOLAMENTO
1. Requisiti di costruzione
- Il “Carrocciulu” deve essere interamente in legno. E’ consentito l’uso di qualsiasi tipo di legno. E’ assolutamente vietato utilizzare materiali metallici, se non dove espressamente indicato dal presente regolamento.
- Le dimensioni massime della Piano di appoggio del “Carrocciulu” (‘Tavola’) sono fissate in: lunghezza massima 135 cm. – larghezza massima 40 cm. – Altezza massima sulla linea del/i cuscinetto/i anteriori 30 cm.
- Eventuali protezioni alle estremità dello sterzo sono ammesse.
- Rivestimenti in spugna per il comfort del conducente sono permessi.
- Eventuali spoiler o alettoni sono consentiti. Il materiale di costruzione ammesso è indicato in legno, altri materiali sono tassativamente vietati. L’altezza massima per l’alettone posteriore è fissata in 40 cm. Devono essere strutture solide e ben fissate.
- Il numero dei cuscinetti che è possibile impiegare va da un minimo di 3 ad un massimo di 4. Sono ammessi solamente cuscinetti radiali a sfera. Diametro esterno max. 120 mm.
- Non è ammesso il “doppio cuscinetto”.
- E’ vietato usare cuscinetti rivestiti in gomma, o qualunque altro materiale che migliori l’aderenza degli stessi. E vietata qualsiasi tipo di lavorazione.
- Il montaggio dei cuscinetti deve avvenire su assi in legno, sono vietati riporti o boccole metalliche di alloggiamento. E’ consentito l’uso di tasselli ad espansione della lunghezza massima di cm. 10 e del diametro di mm. 10 per irrobustimento dell’asse, e bloccaggio del cuscinetto.
- Freni: la struttura deve essere in legno, la tipologia è lasciata libera. Sono permessi materiali di attrito (tipo gomma) per freni a leva e striscianti a terra. Vietato l’uso di Materiali Metallici.
- E’ Consentito l’uso di viti per la costruzione. Nonché di un bullone con relative rondelle per il fissaggio dello sterzo, il dado di bloccaggio per motivi di sicurezza deve essere del tipo autobloccante.
- I “Carrocciuli” possono essere muniti di specchietti retrovisori.
- E’ permesso il montaggio di illuminazioni decorativi.
- Il Peso è Libero. E’ vietata qualsiasi tipo di zavorra.
- E’ Severamente vietato l’uso di zavorra addosso al pilota.
- I “Carrocciuli” non sicuri, su indicazione della “Commissione Tecnica”, dovranno essere modificati, o potranno essere addirittura esclusi dalla manifestazione.
2. Team
- I Team “Piloti” saranno composti da 1 singolo pilota.
- I Team dovranno obbligatoriamente avere un Nome che potrà corrispondere anche a quello dello sponsor.
- Ogni pilota verrà assegnato alle contrade tramite sorteggio, fatto 72 ore prima della gara
3. Norme di Sicurezza
- Durante le prove o la gara, nessun componente del Team può intervenire per spingere e quindi dare un vantaggio al concorrente;
- Il Carrocciulu può essere spinto dal pilota con l’aiuto di braccia e gambe;
- Il pilota deve essere fornito di para arti superiori e inferiori, casco integrale, tuta da moto o altro abbigliamento simile;
- Il pilota nella fase della partenza deve obbligatoriamente tenere almeno uno dei ginocchi sulla tavola del carrocciolo;
Le iscrizioni si chiudono improrogabilmente alle ore 24 di Mercoledì 24 Luglio 2024
Nuccio Mancarella
NoStress Bar
C.so Vitt. Emanuele 24 (Solarino)
Pubblicità:
Federico Vasques
320 69 32 138
Buona Nostress Fest 2024 (26/27/28 Luglio)