Cos'è
1ª Sagra dei Crastuna
Curiosità: i “crastuna”, conosciuti in siciliano anche come babbaluci, vavaluci, vavalaggi o ‘ntuppateddi, sono le chiocciole di vigna che differiscono dalle lumache perché queste ultime non hanno il guscio. I “crastuna” sono un ingrediente tipico della tradizione culinaria siciliana, espressione di una cucina povera ma ricca di gusto. L’associazione US Project, promotrice dell'evento, vuole far riscoprire questa antica tradizione, accompagnandola con altre prelibatezze del territorio.
Il 26 maggio, invece, concluderemo la nostra due giorni con la musica e il cabaret dei “Falsi D’Autore” e il gruppo “Ultimo Stadio”.
Domenica 26 maggio alle ore 21:00, il gruppo “Ultimo Stadio" canterà le canzoni più iconiche degli "Stadio" e di "Lucio Dalla”.
Alle 22:30, invece, toccherà alla musica e al cabaret dei “Falsi D’Autore”.
Dalle 10:00 alle 13:00 sarà attiva l’area bimbi con gonfiabili, zucchero filato e truccabimbi mentre alle ore 12:00 si esibirà in live Franco Pizzo e la sua blues band.
Dalle ore 17:00 potrai iniziare a degustare i crastuna e i prodotti tipici del nostro territorio, presenti nei vari stand.