Elezioni Europee: voto Studenti fuori sede

Dettagli della notizia

Ammissione al voto Studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee 8/9 giugno 2024

Data:

17 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Elezioni Europee 2024

Chi può fare domanda

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 09 Giugno 2024.

Possono votare altresì i cittadini comunitari residenti purchè iscritti nelle apposite liste elettorali aggiunte.

Si rende noto che, la Direzione Servizi Demografici – Ufficio Elettorale – con sede in Piazza del Plebiscito, n. 34, in vista delle prossime Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, comunica che, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due  modalità di esercizio al voto fuori sede:

• Se il comune di residenza è ubicato nella stessa circoscrizione elettorale (Sicilia e Sardegna) possono votare alternativamente nella sezione di iscrizione del comune di residenza o in una delle sezioni del comune di temporaneo domicilio.
  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza (e quindi per i residenti in regione diversa da quella della Sicilia e Sardegna) i suddetti studenti votano presso sezioni speciali istituiti nel comune capoluogo della regione (Palermo per gli studenti domiciliati in un comune della Sicilia o Cagliari per gli studenti domiciliati in un comune della regione Sardegna. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza.

Presentazione dell’istanza di ammissione al voto “fuori sede”

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, (nel caso di specie, Comune di Solarino), apposita domanda, secondo il modello in allegato alla presente (all.1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
-  a mezzo di P.E.C. all’indirizzo: comune@solarino-pec.it;
-  tramite e-mail: protocollo@comune.solarino.sr.it oppure demografici@comune.solarino.sr.it;
-  presso l’Ufficio Elettorale della Direzione Servizi Demografici del Comune di Solarino, sito in Piazza del Plebiscito n. 34, allegando i

seguenti documenti:

Alla domanda occorre allegare:
-  Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
-  Copia tessera elettorale personale;
-  Copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Modalità e tempi di presentazione

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre il 05 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

Il Comune di temporaneo domicilio rilascerà all’elettore fuori sede, entro martedì 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 15:24