Descrizione
AVVISO PUBBLICO
PER LA SELEZIONE DI PROPOSTE DI ORGANIZZAZIONE
DI CENTRI ESTIVI - ANNO 2024 -
IL CAPO SETTORE AFFARI AMMINISTRATIVI
Premesso che:
- il Dipartimento per le Politiche della famiglia finanzia, anche per il 2024, i comuni italiani per lo svolgimento di attività socio-educativi in favore dei minori, per un ammontare di 60 milioni di euro. Le iniziative dei comuni, da attuare nel periodo 1° giugno — 31 dicembre 2024, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, devono essere finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa ricreativa che svolgono attività a favore dei minorenni;
- Gli importi spettanti ai singoli comuni beneficiari sono stabiliti sulla base dei dati ISTAT relativi alla popolazione minorenne di cui a1I'ultimo censimento;
- al Comune di Solarino sono state assegnate risorse per C 8.981,08;
RENDE NOTO CHE
Il Comune di Solarino, preso atto di quanto previsto dalle sopra citate "Misure urgenti per l’inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro”, intende ricercare soggetti interessati ad organizzare Centri Estivi per l'anno 2024 sul territorio comunale per minorenni, avviandone le relative procedure amministrative.
Il presente avviso è destinato a soggetti pubblici e privati, che perseguano finalità educative, ricreative, sportive e socio culturali a favore dei minori.
Tutti i soggetti interessati devono:
- elaborare un progetto organizzativo del servizio che dovrà ricomprendere la relativa assunzione di responsabilità condivisa con le famiglie, nei confronti dei minori accolti.
- indicare il luogo, privato o pubblico (che in tal caso sarà concesso dal Comune ad uso gratuito) in cui intendono svolgere gli interventi e/o i progetti.
- iscrivere ai propri Centri, in via prioritaria, i minori i cui nominativi saranno comunicati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Solarino.