Descrizione
SUGLI ASPIRANTI SCRUTATORI IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 25 E 26 MAGGIO 2025 E SUGLI ASPIRANTI SCRUTATORI IN OCCASIONE DEI REFERENDUM ABROGATIVI DEL 8 E 9 GIUGNO 2025.
ELENCO DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI, DISPOSIZIONI SUI PUBBLICI SORTEGGI E SPECIALI MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE
Il Vice Segretario Comunale
AVVISA CHE
in occasione delle Elezioni Amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale e per la contestuale Elezione diretta del Sindaco del Comune di Solarino, è stato redatto (in allegato) l’elenco di coloro che hanno prodotto tempestiva richiesta di ammissione al pubblico sorteggio per la nomina a scrutatore.
Detto elenco, che tiene conto sia degli ammessi, sia degli esclusi (per quest’ultimi ne viene indicata l’esatta motivazione), assegna a fianco di ciascun aspirante ammesso un numero progressivo.
In data 14 Maggio 2025 alle ore 16.00 presso il Palazzo di Città - e comunque in diretta sul canale istituzionale YOUTUBE Comune di Solarino - con l’ausilio della ditta di supporto informatico, appositamente raggiunta da ordine di servizio, verranno estratti mediante il sistema BLIA.IT n° 60 numeri in ordine casuale, di cui i primi 40 serviranno ad individuare gli scrutatori titolari (5 per ogni Sezione), mentre i restanti 20 andranno ad individuare gli scrutatori supplenti.
A seguire, verosimilmente alle ore 16.15, in vista dei prossimi Referendum Abrogativi fissati per i giorni 8 e 9 giugno 2025, mediante l’identico sistema informatizzato, verranno estratti n. 48 numeri in ordine casuale, di cui i primi 24 serviranno ad individuare gli scrutatori titolari (3 per ogni Sezione), mentre i restanti 24 andranno ad individuare gli scrutatori supplenti.
Nel secondo sorteggio, per legge, non si farà riferimento al primo elenco di aspiranti scrutatori, ma bensì all’albo unico degli scrutatori vigente presso l’Ente.
Con espresso avvertimento che, comunque, al fine di dare quante maggiori chance a chiunque interessato ad essere individuato nel ruolo, nel caso in cui venisse individuato nel secondo sorteggio (sia fra i titolari, sia fra i supplenti) l’identico nominativo già individuato quale titolare o supplente nel primo sorteggio, questi verrà epurato e l’incarico verrà automaticamente assegnato al primo dei supplenti di tale seconda estrazione, o comunque al successivo se anche questi ricade nella condizione di doppia nomina.
Al termine, al ricorrere delle condizioni anzidette, al fine di ripristinare il numero dei supplenti (24), verrà effettuato ulteriore sorteggio, sempre con l’identico sistema, sino all’individuazione di aspiranti i quali non ricadano nella condizione di doppia nomina né nella qualità di titolare né nella qualità di supplenti.
Per qualsiasi dubbio o informazione è possibile rivolgersi al sottoscritto – in presenza – tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – ed il pomeriggio solo il mercoledì - dalle ore 16.00 alle ore 18.00, ovvero telefonicamente mediante i recapiti in basso.
Il Vice Segretario Comunale
Dott. Antonino Listo