Descrizione
In riferimento all'Assegno di Inclusione si informano i beneficiari che entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD (patto di attivazione digitale), all’esito positivo dell’istruttoria, sono convocati o, in assenza di convocazione, devono presentarsi per il primo appuntamento presso i servizi sociali al fine di consentire la valutazione multidimensionale dei bisogni del nucleo familiare.
Ne consegue che in assenza di primo incontro il beneficio è sospeso e riattivato a seguito dell’incontro. Diversamente, il nucleo beneficiario che non si presenta alla convocazione senza giustificato motivo decade dalla misura.
L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.