G.C.V. di Protezione Civile

Gruppo Comunale di volontariato di Protezione Civile di Solarino


Cosa fa

CHI SIAMO

Con atto ufficiale il Consiglio Comunale ha deliberato la costituzione del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

Perchè un gruppo comunale ?

Un gruppo comunale ha una figura giuridica diversa da un'associazione di volontariato. Pur restando sempre una realtà di volontariato,  a differenza di un'associazione che nasce per volontà di privati cittadini, il gruppo comunale nasce invece per volontà dell'amministrazione comunale.

Il rappresentante legale del Gruppo Comunale è sempre il Sindaco, che è la massima Autorità di Protezione Civile a livello Comunale. Questo comporta diversi vantaggi, tra cui il fatto di poter contare su una struttura tecnica (l'ufficio comunale di protezione civile) in grado di offrire ai volontari il supporto tecnico-organizzativo nella gestione di una materia (la protezione civile) alquanto complessa.

Al gruppo possono aderire i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto i 18 anni di età e che vogliano prestare la loro opera nell’ambito della protezione civile, senza fini di lucro o vantaggi personali. I volontari aderenti al gruppo dovranno partecipare ad un primo corso di formazione di base e ad altri che seguiranno per un continuo aggiornamento.

Essi sono tenuti a partecipare con impegno, lealtà, senso di responsabilità e spirito di collaborazione a tutte le attività di protezione civile (previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza, gestione ed aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale).

Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile è  iscritto alla Sezione Provinciale dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile.

ATTIVITA’ E COMPITI

L'obiettivo che ci si è posto con la costituzione del gruppo è quello di rendere sempre più efficace il Servizio Comunale di Protezione Civile, al fine di garantire alla cittadinanza un valido riferimento sia nelle fasi di conoscenza e previsione dei rischi che in caso di emergenza. Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile ha il compito di collaborare nel porre in atto le azioni di previsione e di prevenzione dei rischi, nonché tutti gli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, assicurando così i primi soccorsi alla popolazione colpita.
Sono compiti specifici del gruppo l'allestimento e il supporto nella gestione delle aree di emergenza, l'evacuazione degli edifici e  delle aree a rischio, il censimento, l'informazione e il supporto alla popolazione evacuata, il continuo monitoraggio del territorio, l'assistenza alla popolazione ammassata nelle aree di emergenza, il supporto al controllo della viabilità, gli interventi di emergenza.

Coordinatore Operativo: Andrea Lombardo (Provvedimento N° 7 del 19/02/2024)

Organizzazione

Assessore di Riferimento

Francesco Barbagallo

Assessore alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale

Responsabile

Andrea Lombardo

Coordinatore G.C.V. di Protezione Civile

Persone che compongono la struttura

Documenti

Contatti

Sala Operativa Protezione Civile

T 331.67.89.313

Orari di apertura

Gli orari sono variabili in base all'associazione che usufruisce della sede.

Dove

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri